mandato arresto europeo - An Overview



1. non ha avuto informazioni sull’identità e sulla cittadinanza della persona in transito, sull’esistenza del mandato, sulla natura e la qualificazione giuridica del reato, sulle circostanze, compresi info e luogo di commissione;

In caso di trigger di forza maggiore, motivi umanitari o gravi ragioni for each ritenere che la consegna metterebbe

4 Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

one) Se il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate mediante decisione pronunciata "in absentia", e se l'interessato non è stato citato personalmente né altrimenti informato della facts e del luogo dell'udienza che ha portato alla decisione pronunciata in absentia, la consegna può essere subordinata alla condizione che l'autorità giudiziaria emittente fornisca assicurazioni considerate sufficienti a garantire alle persone oggetto del mandato d'arresto europeo la possibilità di richiedere un nuovo processo nello Stato membro emittente e di essere presenti al giudizio.

Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha more info espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal great la persona ha diritto advertisement essere assistita da un consulente legale;

Notizie rosse: Relative a persone ricercate, contengono dettagli che consentono l’identificazione dei soggetti e particolari giudiziari, come la pena alla quale sono stati condannati e i reati commessi.

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

la confisca delle res che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo del reato che siano nella disponibilità del ricercato.

six. Se l'autorità che riceve un mandato d'arresto europeo non ha la competenza per dargli seguito, lo trasmette d'ufficio alla sua autorità nazionale competente e ne informa l'autorità giudiziaria emittente.

Il terzo limite riguarda il caso in cui il destinatario del m.a.e. sia cittadino o residente in Italia; donde la consegna soggiace alla condizione che la persona here sconti la pena o la misura di sicurezza privativa della libertà personale nello Stato di esecuzione.

3. Laddove gli accordi e le convenzioni di cui al paragrafo one si applichino a territori degli Stati membri ovvero a territori per i quali uno Stato membro si presume la competenza for each le relazioni esterne, ai quali non si applica la presente decisione quadro, tali strumenti continuano a disciplinare le relazioni esistenti tra tali territori e gli altri Stati membri.

Alla base del mandato di arresto europeo vi è una decisione giudiziaria estera che consiste, alternativamente, in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare, per l’esecuzione della here quale il Paese emittente components una richiesta che sarà valutata dalla Corte di Appello italiana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *